giovedì, giugno 19, 2008

Spiritualized - Songs in A & E

Spiritualized
Songs in A & E (Universal - 2008)

Su qualche server in rete sono state spese parole pesanti: "Il loro più bel disco degli ultimi 10 anni".
Nel mio ufficio sono volate parole forti: "Togli quella roba, è rumore non musica!".
Più semplicemente per me è il miglior disco dei primi 6 mesi del 2008.

Canzoni in La & Mi o Canzoni da Pronto Soccorso (Accident & Emergency) è l'incarnazione della tradizione indie. Sedimentato nella mente di Jason Pierce durante una lunga degenza in ospedale, il lavoro era già quasi tutto pronto prima del ricovero. La produzione post-polmonite (l'one-man-band degli Spiritualized ha visto da vicino la morte) ha accentuato maggiormente, un mood già profondamente introspettivo, vogliamo dire "spirituale"?!?

Ad esempio, Death Take Your Fiddle si porta in eredità il lento ritmo del respiratore, le cui ansimazioni sono riprodotte in un loop che fa da base alla malinconica ballata.

Gli Spiritualized, che ormai ci accompagnano dal 1990, sono l'unica nota positiva della separazione fra J Spaceman e Sonic Boom, aka Spacemen 3, un gruppo seminale del post punk inglese anni '80.
Nessuno allora si sarebbe immaginato che Jason Pierce avrebbe inventato, di lì a poco, un sound del tutto originale. Abbandonati quasi completamente i feedback, il sound degli Spiritualized è un mix fra Soul e Psichedelia, ben riassunto nei minuti finali di Baby I'm Just a Fool. In 2 coordinate Marvin Gay e Velvet Underground (ma anche molto altro) in egual dosaggio, per usare quella terminologia medica a lui tanto cara.

Ladies And Gentleman We're Floating in Space, datato 1997, è un must indie unanimamente riconosciuto, Amazing Grace e Let It Come Down, 2 aleatori (con tutto il rispetto) dischi di passaggio. Con Songs in A & E ci avviciniamo nuovamente a Ladies And Gentleman, Soul On Fire ricorda paurosamente la title track del disco di cui sopra, la stessa ripresa nel film Vanilla Sky.

La solita grafica asettica, "da medicinale", non tragga in inganno: la convalescenza rende l'anima di Jason bruciante di vita, I Got A Fire, Soul On Fire e Sitting On Fire sono più di un'indizio. Proprio quest'inedito approccio singolo-centrico (i maligni ci vedranno una qualche strategia presa in accordo con la Universal, la prima volta di Pierce con una Major) porta ad una situazione paradossale in cui, la somma degli addendi non corrisponde alla cifra finale. Harmony 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono degli intervalli che non distolgono più di tanto, ma sono di fatto pensate per un ost. A voler essere pignoli c'è una lieve sensazione di scarsa coesione.

In una frase: un disco che arriva come un sollievo, per spessore, idee e nerbo è il miglior disco di inizio 2008.

Similar Artist: Spacemen 3, My Bloody Valentine, Amp, Slowdive
Rating:


Mp3:
Soul on fire

Nessun commento: