venerdì, agosto 24, 2007

AMP - All Of Yesterday Tomorrow

INDIE ALBUM: AMP
All Of Yesterday Tomorrow (Proopp - 2007)

La piccola etichetta indipendente Proopp (talmente piccola che non sono riuscito a trovare uno straccio di sito ufficiale), con sede a Londra, ci riprova. Dopo il maxi album del 2006, quello dedicato agli Yellow6 (aka Jon Atwood), ecco questo pantagruelico triplo cd monotematicamente rivolto agli AMP.

Ma facciamo un passo indietro, chi sono gli AMP?
Gli AMP "sono più di un semplice gruppo derivativo del genere shoegazeer". Il gruppo, con ragione sociale a Bristol, è intestato a Richard Amp alla cantante Karine Charff, ma di fatto il processo creativo è affare alquanto partecipativo. Tra i tanti brani si scovano le firme dei vari Third Eye Foundation, Crescent, Flying Saucer Attack e diversi altri.

L'esordio degli AMP, risalente a ben 15 anni fà, è ormai roba da archivio in casa Kranky (particolare, questo della prima casa discografica, quanto mai eloquente).

Precisati i connotati spazio/temporali e i contributors, non ci vorrà molta fantasia per indovinare che sono i canoni estetici di Slowdive, My Bloody Valentine, Codeine e Spacemen 3, ad essere presi a prestito e reinterpretati.

Sfumature tonali differenziano di volta in volta un tema di fondo che rimane invariato. All Of Yesterday Tomorrow, com'anche il titolo sembra voler suggerire, è il passaggio graduale ed impercettibile fra una stagione e l'altra.

Tra gli episodi migliori (comunque difficile scegliere tra tre ore e passa di musica) Je Veux e Moon Tree tra chitarra ritmica, piatti, cori di sirene e atmosfere dilatate fanno salire l'asta del mercurio. Gli AMP non si fanno mancare nemmeno qualche pezzo acustico decisamente di stampo intimistico (Televisionface).

In Sea Green Serenade un piano, un flauto e una nebbia di voce aleggiano su un lago verde scozzese. Trovano spazio prolisse riflessioni orientali da una parte e sbiadite fisarmoniche di un'est Europa svogliata e crpuscolare dall'altra.

Ma Bristol non era la patria del Trip-Hop?

Similar Artist: Slowdive, My Bloody Valentine, Third Eye Foundation, Spacemen 3
Rating:


Mp3:
Get here (from Us)
Transmission (from Transmission (phase1))

1 commento:

Francesco ha detto...

Hey, wow, grazie mille!!!
Cosa si dice in queste occasioni?!?!? Ringrazio gli utenti, la giuria e dedico la vittoria a mia moglie e mio figlio!!!
; )