venerdì, agosto 10, 2007

Okkervil River - For Real

REISSUED REVIEW: Okkervil River
For Real (There's Nothing Quite Like The Blinding Light) - Ep (Jagjaguwar - 2005)

Gli Okkervil River, sono un gruppo folk-rock di Austin (meglio non dare nulla per scontato). Il loro Down The River Of Golden Dreams si è rivelato uno dei migliori dischi del 2004 (ho già trattato di questo disco in altra sede, forse un giorno riproporrò qui). A giorni i negozi italiani vedranno l'uscita del nuovo The Stage Names.

Purtroppo non ho ancora avuto modo di scoltare The Stage Names (ma sicuramente esprimerò qui il mio parere). Più che riproporvi la mia recensione di Down The River of Golden Dreams, preferisco riportare qualche nota su quest'EP del 2005, in quanto credo sia stato un passo decisivo nel sound del gruppo.

La nascita degli Okkervil River viene fatta risalire al 1998, quando ai due compagni di scuola Will Robison Sheff (voce e chitarra) e Seth Warren (chitarra), si aggiunsero Zachary Thomas (voce e basso), Jonathan Meiburg (voce e banjo) e Mark Pedini (batterista).

Gli Okkervil River sono uno di quei gruppi, sia benedetto il cielo, con una particolare predisposizione al formato EP, per cui, dopo Down The River Of Golden Dreams se ne escono con Sleep And Wake Up Songs, e prima di Black Sheep Boy con questo For Real e subito dopo con l'Appendix.

E' For Real (il brano) e la sua bellezza, a fornire il pretesto per quest'assaggio anticipato dell'imminente Black Sheep Boy. Ma, seppur inferiori, anche The Next Four Months e la versione live di For The Enemy (brano già apparso in Down The River Of Golden Dreams), sono episodi degni di particolare attenzione.

For Real è un assaggio di quello che sarà il sound del gruppo nel prossimo disco. Nell'EP sono presenti diverse novità rispetto al suono classico dei Nostri, nello specifico mi riferisco ad un approccio più aggressivo e ad inediti sferragliamenti emo. Tutto questo pur lasciando intatto il gusto per il folk più intimistico e romantico, che, unito al loro proverbiale pathos, non perde le caratteristiche tracimazioni nello sgraziato.

Con For Real gli Okkervil River sono approdati all'emo-folk.

Similar Artist: Shearwater, Bright Eyes, Neutral Milk Hotel, Guster
Rating:


Mp3:
For Real

3 commenti:

sonosoloio ha detto...

e dire ke...li ho scoperti per caso su lastfm, nn sapevo nulla di loro, ma li ho amati fin dal primo ascolto. spero proprio di vederli live.

Francesco ha detto...

Mai visti live, purtroppo : ( ma ho letto un gran bene del loro approccio live.

Che dire, hai fatto proprio una bella scoperta, gran gruppo!

Ciao ciao

sonosoloio ha detto...

sono sicura che prima o poi approderanno al Furrigna Rock Festival. visita www.furrignarockfestival.com. un sogno che diventa realtà. grazie.
ciao.