mercoledì, marzo 29, 2006

Drive By Truckers - A Blessing And A Curse

Drive By Truckers
A Blessing And A Curse (New West Records - 2006)

Comes With a Smile, la miglior rivista britannica oggi (e forse sempre) in circolazione, li ha definiti “la miglior band rock (southern rock, aggiungo io) al mondo”. Ora, con tutta la diplomazia che da sempre mi contraddistingue, trovo tanto imbarazzante difendere tale tesi, quanto difficoltoso il cercare di smontare l’assoluto giudizio. Ovvero: forse sì, ma però…

Insomma sicuramente i Drive By Truckers sono uno dei Best Kept Secret dell’indie cresciuto sulle sponde del Mississipi, evidentemente si contendono la palma di miglior gruppo Southern Rock ai Richmond Fontaine; ma il “miglior gruppo al mondo”, non so, forse la sparata è una di quelle un po’ sensazionalistiche.

Quello che vi posso assicurare è che se cercate un gruppo talmente southern che al confronto i fratelli Dukes (quelli di Hazzard) appaiono degli yankees, se perseguite una scrittura tanto lucida quanto solo una sbronza di Jack Daniel’s può esserlo, allora i Drive By Truckers sono da provare. Velocità, pedal steel guitar a tavoletta, incroci di chitarre vertiginosi e tanto, tanto tabacco da sputare.

Similar Artist: Richmond Fontaine, Neil Young, Bruce Springsteen
Rating:


Mp3:
Goodbye
Easy On Yourself

6 commenti:

Anonimo ha detto...

io oooodio il southern rock.
pufferbacco!
g.

Anonimo ha detto...

ma se da bambino mi spedivi i ciddì di Kings Of Lion con le lacrime agli occhi.....vabbè quello era + christian rock, ma siamo lì li .... ; P

fran p

Anonimo ha detto...

oh ma le band southern spesso c'hanno una donna che suona (questa che suona?)
Chissà perché?
se mi capiterà tra le mani lo ascolterò.
ciao!
k

Anonimo ha detto...

capparola Kosmo, quella dei drive by truckers è una lacuna che devi assolutamente colmare, tra l'altro sono citati anche nell'ultimo romanzo di un illustre scrittore londinese 8tifoso Arsenal) che recensisce per il New Yorker....chi indovina ???
Fran P

Anonimo ha detto...

ahahahh vaffanculo a te e il jack daniel's altro che "da bambino" e "con le lacrime agli occhi" (e comunque il primo dei KOL ancora mi piace stronzetto...).

abbbbasso brus spristing
g

Anonimo ha detto...

ma dai (detto con l'intonazione di mughini), nebraska è un grandissimo album !!!!!!!!!!!!!!
fran P

p/s
nessuno indovina lo scrittore.....nn ci credo !!!!!!!