martedì, agosto 03, 2004

Guided By Voices - Heart Quake Glue

Guided By Voices
Earth Quake Gkue (Matador - 2003)

“Non c’era abbastanza musica che mi piacesse così mi sono messo a farmela da me!”. Quante volte abbiamo pensato che bisogna aspettare troppo tempo, per sentire un album che ci prenda davvero? Robert Pollard leader vero e forse unica pedina fissa dei Guided By Voices, ha ovviato al problema intraprendendo giovanissimo la carriera di musicista. E, per dovere di cronaca, la musica che gli piaceva era niente poco di meno che quella di Beatles, Wire, Big Star e Genesis.

Americani dell’Ohio i Guided by Voices, come già detto, hanno cambiato spesso formazione, punto fisso l’ispiratissimo Frontman. Un uomo iperproduttivo, tanto da sfioare medie di un disco all’anno, e in venti anni di carriera fanno tanti dischi. Robert rappresenta una figura atipica nel panorama musicale moderno. Se non altro per la sua fecondità, un disco all’anno infatti è quanto di più lontano possibile dalla routine imposta dalle major, fatta di singolo-album-singoli-tour-tre anni di stallo. Non a caso I Guided by Voices incidono per la Matador, che tutt’altro è che una major.

I Nostri prediligono canzoni brevi intorno ai due minuti e album farciti di pezzi. Tuttavia le loro opere risultano sempre riuscite, compiute nonostante la scarsa durata. Earth Quake Glue, pubblicato nell’agosto 2003, può essere un buon disco d’inizio per coloro che ancora non conoscono il gruppo. Si tratta di un disco di pop atipico, vicino al rock, veloce e coinvolgente. In una parola catchy. Le canzoni sono incastri perfetti di melodie e testi, questi ultimi giunti ora alla maturità; una musicalità liquida e torbida allo stesso tempo. La voce di Pollard alta e liscia a tratti ricorda Stipe. La loro istintività e freschezza li pongono fra i primi del genere pop indie lo-fi.

Una discografia sterminata dicevamo, ma sempre fedele a se stessa, senza mai annoiare o cadere nella ripetitività. Insomma, Pollard…e sai cosa ascolti!
Altamente consigliati. Un loro fan d’eccezione?!? Badly Drawn Boy, può bastare?

Similar Artist: Pavement, Pixies, The Who, R.E.M.
Rating:


Mp3:
I'll replace you with machines

Nessun commento: