lunedì, maggio 03, 2004

Pedro The Lion - Achille's Hell

Pedro The Lion
Achille's Hell (Jade Tree - 2004)

Prendete un block notes, perchè il nome che sto per farvi è da tener bene a mente. David Bazan, one-man-band del progetto a nome Pedro The Lion. Giunto con questo Achille's Hell alla sua quarta fatica, direttamente da Seattle, Bazan incide per la Jade Tree.

Amanti del grunge e della scena di Washington, fermatevi! Smettete di salivare! Non vi inducano in errore etichetta ( abituata a ben altri generi ) e la provenienza di David. Precisiamolo subito, stiamo parlando di Folk e Songwriting di stampo Indie, rigorosamente Americano.

Folk e Songwriting, proprio queste due parole risultano essere la chiave di lettura del disco. Lo ascolti e riascolti e ne esce quello che non ti aspetteresti. Dimenticatevi infatti la classica chitarra acustica folkloristica, qui si parla la lingua dell'elettricità. Una chitarra elettrica dolce, calda ed avvolgente in coppia con pochi accordi di batteria, girano facendo da sottofondo a liriche davvero notevoli. E qui sta la seconda peculiarità del disco, sono quelle 'liriche notevoli' ad urlare al mondo l'astro luminoso di Pedro The Lion.

Il Nostro è grande amante della prosa e della novellistica, arti nelle quali si cimenta a tempo perso. Vi sarete resi conto infatti che il nome stesso del suo progetto altro non è che un tributo alla narrativa per bambini. Pedro il Leone, 'buono', mi verrebbe da aggiungere. Niente di strano dunque se a lui riescano certe composizioni, ma ragazzi che testi, gi�ùil cappello. David con la sua voce densa e rassicurante, che a volte ricorda quella di un Chris Martin più intenso ( paragone questo da prendere con le pinze ); ci parla a cuore aperto, di vita vera, delle difficoltà, del dolore, della vulnerabilità. Non è un caso che il titolo citi l'eroe greco che dall'antichità ci rammenta come tutti siamo infondo vulnerabili, urtabili e mortali.

Non è un album facile siete avvertiti, serve molta pazienza, le cose belle tardano sempre a rivelarsi e spesso sono faticose, ma poi vi conquisterà. Una grande prova in attesa del capolavoro prossimo già annunciato.

Similar Artist: Mojave 3, Sebadoh, Ellioth Smith
Rating:


Mp3:
Discretion

Nessun commento: