mercoledì, novembre 02, 2005

Animal Collective - Feels

Animal Collective
Feels (Fat Cat - 2005)

Ebbene si, lo confesso, sono un fan degli Animal Collective fin dai primi dischi. Spudorato sostenitore della loro sperimentazione neo-psichedelica non allineata, ho amato tutti i dischi nella loro disarmante e sghemba disomogeneità.

Li ho ascoltati cum magno gaudio anche quando più che un collettivo erano singoli animaletti spauriti nella giungla suburbana: ho amato il folk psichedelico di Sung Tongs, ho amato l’ uscita solista di Panda Bear nell’ estate 2005 e il minimalismo elettronico di Here Comes The Indian. Chi come me ha apprezzato questi dischi, quando il collettivo era incompleto, non potrà non impazzire per Feels che vede lo zoo finalmente riunito.

Tutto e di più è stato detto sul disco, ma la cosa impressionante è che l’album ha una compiutezza ed una densità tale, da riuscire ad evidenziare con ogni nota l’apporto creativo personale di ogni membro. Il risultato è un frappè zuccheroso e psichedelico che tocca tutte le sfumature esistenti fra Beach Boys e Sid Barret, impastando ogni nota, strofa e ritornello, con corettini Wilsoniani, acusticità nevrotiche ed elettronica acida. Candidato all’oscar di miglior album indie del 2005.


Similar Artist: Beach Boys, Mùm, Flaming Lips
Rating:


Mp3:
Grass
The purple bottle
Did you see the word

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Incredibile,dal 2005 nessun commento a questo disco! Senza dubbio geniali. Mangiare gli acidi e vagare per i boschi come passatempo non ha fatto male di sicuro a questi ragazzi!

Francesco ha detto...

Ok, allora a te l'onore, Matteo, di aver commentato uno dei migliori album del 2005. L'ultimo non mi ha ancora preso del tutto. L'hai già sentito?

Ciao e grazie per essere passato : )

Anonimo ha detto...

Ti dirò che l'ultimo purtroppo mi ha deluso.. Secondo me non è un disco da buttare,qua e là ci sono pezzi interessanti ma tutto sommato non è mai riuscito ad esaltarmi nonostante le ottime recensioni che ho letto. Diciamoci la verità,il 9.3 di Pitchfork è pazzesco!

Francesco ha detto...

Sì, concordo ancora, l'ultimo non sembra all'altezza!!!